è un insieme di dispositivi hardware e software. Collegati l’uno con l’altro da canali di comunicazione. Essi permettono lo scambio di risorse , informazioni e dati da un utente all’altro rendendoli così visualizzati e condivisi.
La rete fornisce un servizio di trasferimento di informazioni, attraverso comuni funzionalità di trasmissione e ricezione, ad una popolazione di utenti distribuiti su un’area più o meno grande. Esempi di rete informatica sono le reti LAN, WLAN, WAN e GAN la cui interconnessione globale dà vita alla Rete Internet.
Le reti di calcolatori generano traffico di tipo fortemente impulsivo ovvero pacchettizzato e asincrono, a differenza della rete telefonica sincrona, e per questo hanno dato origine – e usano – la tecnologia della commutazione di pacchetto. Nate come reti dati, a partire dagli anni 2000 le reti informatiche si sono evolute verso reti integrate nei servizi includendo la telefonia, tradizionalmente legata alla rispettiva rete telefonica, già con l’avvento dell’ISDN e poi con la tecnologia ADSL.
Differenza tra rete e mainframe
La costruzione delle prime reti di calcolatori può essere fatta risalire alla necessità di condividere le risorse di calcolatori potenti e costosi (mainframe). La tecnologia delle reti e in seguito l’emergere dei computer personali a basso costo, ha permesso rivoluzionari sviluppi nell’organizzazione delle risorse di calcolo.
Si possono indicare almeno tre punti di forza di una rete di calcolatori rispetto al mainframe tradizionale:
- fault tolerance (resistenza ai guasti): il guasto di una macchina non blocca tutta la rete, ed è possibile sostituire il computer guasto facilmente (la componentistica costa poco e un’azienda può permettersi di tenere i pezzi di ricambio in magazzino);
- economicità: come accennato sopra, hardware e software per computer costano meno di quelli per i mainframe;
- gradualità della crescita e flessibilità (scalabilità): l’aggiunta di nuove potenzialità a una rete già esistente e la sua espansione sono semplici e poco costose.
Tuttavia una rete mostra alcuni punti deboli rispetto a un mainframe:
- scarsa sicurezza: un malintenzionato può avere accesso più facilmente ad una rete di computer che ad un mainframe: al limite gli basta poter accedere fisicamente ai cablaggi della rete. Inoltre, una volta che un worm abbia infettato un sistema della rete, questo si propaga rapidamente agli altri e l’opera di disinfezione è lunga, difficile e non offre certezze di essere completa;
- alti costi di manutenzione: con il passare del tempo e degli aggiornamenti, e con l’aggiunta di nuove funzioni e servizi, la struttura di rete tende ad espandersi e a diventare sempre più complessa, e i computer che ne fanno parte sono sempre più eterogenei, rendendo la manutenzione sempre più costosa in termini di ore lavorative. Oltre una certa dimensione della rete (circa 50 computer) diventa necessario eseguire gli aggiornamenti hardware e software su interi gruppi di computer invece che su singole macchine, vanificando in parte il vantaggio dei bassi costi dell’hardware.
Tipi di reti
Esiste una grande varietà di tecnologie di rete e di modelli organizzativi, che possono essere classificati secondo diversi aspetti:
Classificazione sulla base dell’estensione geografica
A seconda dell’estensione geografica, si distinguono diversi tipi di reti:
- si parla di rete corporea o BAN (Body Area Network) se la rete si estende intorno al corpo dell’utilizzatore con una estensione dell’ordine del metro (es. Wireless Body Area Network)
- si parla di rete personale o PAN (Personal Area Network) se la rete si estende intorno all’utilizzatore con una estensione di alcuni metri
- si parla di rete locale o LAN (Local Area Network) se la rete si estende all’interno di un edificio o di un comprensorio, con una estensione nell’ordine del centinaio di metri[1].
- si parla di rete universitaria o CAN (Campus Area Network), intendendo la rete interna ad un campus universitario, o comunque ad un insieme di edifici adiacenti, separati tipicamente da terreno di proprietà dello stesso ente, che possono essere collegati con cavi propri senza far ricorso ai servizi di operatori di telecomunicazioni. Tale condizione facilita la realizzazione di una rete di interconnessione ad alte prestazioni e a costi contenuti.
- si parla di rete metropolitana o MAN (Metropolitan Area Network) se la rete si estende all’interno di una città
- si parla di rete geografica o WAN (Wide Area Network) se la rete ricopre un’area geografica molto estesa e che intercorre nelle reti precedenti
- si parla di rete globale o GAN (Global Area Network) se la rete collega calcolatori dislocati in tutto il mondo, anche via satellite.