SISTEMA OPERATIVO

Il sistema operativo, abbreviato in SO (“operating system”) è un insieme di componenti software, che garantisce l’operatività di base di un calcolatore, coordinando e gestendo le risorse hardware, le periferiche, le risorse software (processi) e facendo da interfaccia con l’utente.

Gli strati del SO:

  • utente
  • applicazioni
  • sistema operativi
  • firmware
  • hardware

Il nucleo, chiamato anche kernel (nocciolo), è la parte del sistema operativo più vicina alla macchina, ed è strettamente dipendente dall’hardware. I microprogrammi che lo compongono sono chiamati primitive del nucleo, e sono scritte in linguaggio macchina, specifico di un determinato microprocessore.


Gestione della Memoria

La gestione della memoria, in quasi tutti i sistemi essa viene divisa in blocchi logici che vengono chiamati pagine o segmenti a seconda del modo in cui vengono costruiti ed usati.

Una pagina di memoria è un blocco di dimensione fissa, che viene assegnato tutto insieme ad un programma che ne faccia richiesta: in altre parole, quando un programma necessita di nuova memoria per la sua prosecuzione, ad esso viene assegnata una pagina intera indipendentemente da quanta ne servirebbe in effetti. Se un programma ha biso­gno di spazio dove mettere pochi o molti dati non fa differenza: comunque gli verrà assegnata una nuova pagina intera.

Un segmento, viceversa, non ha una dimensione predeterminata, ma variabile a seconda delle richieste del programma: il sistema risponde alle richieste di memoria dei program­mi fornendo a ciascuno solo quella necessaria.

Gestione delle periferiche

Il modulo di gestione delle periferiche consente l’utilizzo delle periferiche da parte degli utenti a livello superiore, lasciando al sistema operativo tutti gli aspetti di gestione riguardanti le loro caratteristiche fisiche.

Mette a disposizione le periferiche virtuali, gestendo in modo non visibile agli utenti i problemi di utilizzo concorrente, rendendo più efficace e ottimizzato l’uso delle periferi­che reali con tecniche quali lo SPOOL: l’utente ha quindi l’impressione di avere a dispo­sizione comunque la risorsa richiesta, anche se in realtà questo avviene solo a livello virtuale, in quanto i moduli del sistema operativo assegnano la stessa risorsa a più utenti in tempi diversi.

1.4 File System

Il File System è il modulo del sistema operativo che gestisce i dati relativamente alla loro organizzazione nelle memorie di massa.

L’interprete dei comandi

L’ interprete dei comandi (chiaao SHELL) è quel livello direttamente a conat­to con l’utente finale. Una possibilità è quella di fornire da tastiera il comando, con i parametri necessari, corrispondente alla funzione richiesta. Il comando viene letto dall’ interprete di comandi del sistema operativo. che controlla la correttezza sintattica, e in caso positivo ne attiva la funzione. Se il sistema operativo ha un’interfaccia grafica, le varie funzioni e i vari comandi possono essere attivati attraverso la selezione di menu a tendina o attraverso l’uso di apposite icone.

fonte: INFtub.com
caricare documenti


· 

Lascia un commento