L’ operazione relativa all’ installazione di due sistemi operativi si svolge nel seguente modo:
bisogna creare delle partizioni sul disco che abbiano delle misure adeguate ai sistemi operativi da installare e procedere a configurare correttamente il boot loader ( software che fornisce le istruzioni su quello che deve essere caricato durante la fase di avvio del computer, ossia il sistema operativo ). Si procede nel seguente modo:
- per installare più sistemi operativi sullo stesso computer bisogna modificare le partizioni del disco.
- Configurazione del BIOS/UEFI
- suddividere il disco fisso (meccanico o SSD che sia) creando una partizione in grado di ospitare il secondo sistema operativo che vuoi installare su quest’ultimo.
A download completato aprire,il pacchetto d’installazione del software.
Ora avviare MiniTool Partition Wizard Home e pigiando sul pulsante Launch application presente nella sua schermata iniziale.
Ridurre la partizione principale del sistema e togliere da quest’ultima lo spazio da utilizzare per il nuovo sistema operativo da installare per creare una nuova partizione sull’hard disk, Selezionare la voce relativa alla partizione di sistema (es. C:) dalla finestra principale di MiniTool Partition Wizard Home e cliccare sul pulsante Move/Resize .
Utilizza il campo di testo Partition size per specificare le nuove dimensioni da assegnare alla partizione di sistema (ossia il valore attuale meno quello che vuoi usare nella partizione su cui installare il nuovo sistema operativo).
A Windows riavviato, aprire nuovamente MiniTool Partition Wizard Home e cliccare sulla voce Create presente nel menù che compare e, nella finestra che si aprirà, digitare il nome che si vuole assegnare.
installare il secondo sistema operativo
A partizione creata, installare il secondo sistema operativo sul PC. Inserirei la chiavetta USB per l’installazione del sistema operativo nel computer ed effettuare il boot per l’installazione di Windows o Linux selezionando come unità di destinazione la partizione del disco creata precedentemente.
Ad installazione del nuovo sistema operativo completata, avrai senz’altro scoperto come installare due sistemi operativi sullo stesso PC, ma potresti trovarti di fronte a qualche problemino con il boot loader. Se, ad esempio, hai installato una versione di Windows più vecchia di quella che già avevi (es. Windows 7 dopo Windows 10 o Windows 8.x), quest’ultima si avvierà automaticamente all’accensione del PC non permettendoti di scegliere quale sistema operativo avviare di volta in volta.
