COME ORGANIZZARE UNA POSTAZIONE DI LAVORO ERGONOMICA(SOFTWEAR)

L’installazione di un Sistema Operativo (es. Windows 7, Windows 7 ultimate, Linux etc.),prevede scaricare un antivirus (es. Avira, Ccleaner, Avast, Avg etc) e il pacchetto office (Word, Excel, Powerpoint, Access, Outlook, Publisher etc).

1) L’Aggiornamento di sistema con Windows Update
E’ importante controllare se ci sono altri aggiornamenti da installare.
Microsoft rilascia tramite Windows Update dei patch di sicurezza per coprire bug e vulnerabilità scoperte di recente.

2) Aggiornare i driver
Sul PC si troveranno, già installati o da installare, i driver che permettono di sfruttare in pieno tutti i componenti hardware come la scheda video, l’audio, la rete, la stampante ecc.
In genere i driver sono installati tramite CD forniti dal venditore stesso del computer o dei vari componenti.

– Driver: andare in Pannello di controllo -> Gestione dispositivi e verificare che non ci siano punti esclamativi gialli.

3) Disabilitare o limitare UAC
UAC (Controllo Account Utente ):misura di sicurezza importante per evitare che programmi malware possano essere eseguiti automaticamente sul computer quindi sarebbe meglio mantenere il Controllo dell’account utente attivo, anche se a livello minimo, ossia a un livello più basso rispetto quello predefinito.

4) Rimuovere i programmi preinstallati
La presenza di programmi preinstallati che, per lo più, sono inutili, pesanti e in alcuni casi, anche adware che raccolgono dati per motivi pubblicitari.

5) disco di ripristino
Prima di installare qualsiasi cosa, Creare un disco di ripristino del sistema in modo che si possa ripristinare il sistema in un secondo momento nel caso di errori o problemi.
Il ripristino di configurazione di sistema da solo non è davvero sufficiente.
Lo scopo principale di un disco di ripristino del sistema è la capacità di avviare il computer anche se il sistema non riesce a farlo.

6) Configurare il backup automatico
Il backup del PC è fondamentale per evitare che, rompendosi o a causa di un virus, i dati personali vengano persi.

7) Sicurezza
E’ importante installare subito, prima ancora di iniziare a navigare su internet, un antivirus che faccia da protezione contro malware e attacchi virus.

8) Creare un account di lavoro per ogni persona che usa il PC
Andando in Pannello di controllo -> Account utente è possibile creare un nuovo utente di Windows che non ha diritti di amministratore, per ogni persona che userà poi il PC.
Questo serve sia per evitare che un membro della famiglia meno esperto possa fare danni sul PC, sia per prevenire ogni problema con i malware più infimi e nascosti.

9) Disabilitare servizi inutili
I servizi sono programmi che si avviano assieme al sistema operativo Windows o che si eseguono automaticamente quando si verifica un evento specifico.

10) Visualizzare le estensioni dei file conosciuti.
Questa modifica è importante perchè mostra i file più usati con il nome tipo documento.doc.
Le tre lettere dopo il punto specificano sono l’estensione del file e descrivono il formato dello stesso.

11) Personalizzazione
Le opzioni di personalizzazione sono cambiate un bel po’ sotto Windows 7 e Windows 8.
Cliccando col tasto destro sul desktop, premendo su Personalizza, si apre un nuovo menu di scelta per temi, sfondi, screensaver, colori e visualizzazione.

12) Recupero di spazio sull’hard disk
Al primo utilizzo di Windows 7 si può già recuperare discreto spazio disco per evitare sprechi.
Individuare il Cestino sul desktop, cliccarci sopra col tasto destro, andare nelle proprietà e modificare lo spazio massimo riservato al Cestino che, di default, dovrebbe essere sui 12 GB.

Aprire poi il Pannello di controllo -> Sistema e cliccare sul link a destra Protezione sistema.
Nella finestra che appare è possibile attivare o disattivare la funzionalità del Ripristino configurazione di sistema.
Selezionare il disco di sistema, premere su Configura, attivare il ripristino di impostazioni e versioni precedenti dei file se non era già attivo e poi impostare lo spazio disco da riservare al ripristino con un valore tra i 5 ed i 10 GB.

Andare ora in Pannello di controllo -> Sistema -> protezione sistema -> Avanzate -> Impostazioni delle presstazioni -> Avanzate e, dove è scritto memoria virtuale, Cambia.
Per indicazioni su come cambiare il file di paging della memoria virtuale guardare un altro articolo ma, in linea generale, non supererei mai i 2000 MB (come dimensioni iniziali e massime).

Per finire, eliminare i file di Windows Update.

13) Installare programmi utili e gratis
In un altro articolo, abbiamo consigliato i migliori programmi gratuiti per un pc nuovo da installare subito.

14) Riattivare il ripristino di configurazione di sistema, strumento utile da usare quando il computer ha problemi e non funziona più come il giorno prima.


Lascia un commento